LA PAROLA ALL’ESPERTO: un commento di Alessandro De Guelmi su come gli orsi Amir-M62 Banshee-F43 e M57 sono diventati “confidenti”.

By stopcasteller

Appresa la notizia del ritrovamento del cadavere dell’orso “Amir” M62, da settimane ricercato (assieme a Johnny MJ5 e Gaia JJ4) dalla PAT per essere ucciso in quanto “confidente”, pubblichiamo questo contributo del dottor Alessandro De Guelmi che ci spiega cosa ha fatto sì che ben 3 su 4 fratelli di una stessa cucciolata abbiano sviluppato l’abitudine di frequentare i centri abitati.

Come la sorella Banshee-F43 e il fratello M57, anche Amir aveva imparato a collegare gli insediamenti antropici alla possibilità di trovare cibo (soprattutto rifornendosi da cassonetti non adeguati alla convivenza con questi animali) e per questo era finito sulla lista nera di Fugatti.

Fratello di Amir è M57, un individuo a più riprese definito problematico poiché abituato anch’esso a mangiare dai cassonetti dell’umido, che a seguito di un incontro-scontro con un carabiniere avvenuto nei boschi di Andalo nell’estate 2020 (i cui contorni restano molto misteriosi) è stato condannato al carcere a vita e rinchiuso dapprima al Casteller e poi deportato in un parco-zoo in Ungheria.

Sorella di Amir era anche F43 “Banshee”, anche lei osservata speciale per via di alcune predazioni e – ancora – per la sua irresistibile attrazione per la spazzatura. Attirata nella trappola tubo per sostituire le pile del radiocollare che già indossava da oltre un anno, Banshee muore durante le operazioni di telenarcosi nel settembre 2022.

#corriorsocorri
#stopcasteller
#fugattidimettiti