Cosa puoi fare da casa: iniziative digitali!
Finito il letargo, Fugatti e Zanotelli tornano a caccia di orsi per accontentare il loro elettorato di allevatori e cacciatori affetti da rabbia cronica. Immotivata e spietata come sempre, riprende la caccia agli abitanti delle montagne. Questa volta nel mirino l’orso identificato come MJ5, colpevole, secondo la Giunta preferita di Federcaccia, di costituire un pericolo intollerabile dopo che lo scorso 5 marzo si è letteralmente scontrato lungo un sentiero all’interno del proprio habitat con un uomo rimasto ferito non gravemente. Il tutto con il consueto e immancabile aiuto del terrorismo mediatico perpetrato da purtroppo troppi scribacchini che non sono interessati a fare informazione corretta ma solo a diffondere paura senza mai criticare l’operato della Giunta di destra. A peggiorare il quadro il silenzio assordante e funzionale di Genovesi e di Ispra, che invece di difendere con fermezza i selvatici, praticano l’arte del ponziopilatismo. Senza avversari visibili all’orizzonte, Fugatti dichiara insindacabilmente e con littorio petto in fuori che procederà all’uccisione di MJ5 senza se e senza ma, indipendentemente dal parere di tutto e tuttə.
Mobilitazione
Venerdì 17 a partire dalle 15.00 ci incontreremo in Piazza Dante per un presidio in solidarietà all’orso MJ5, augurandoci che si faccia invisibile partigiano e trovi riparo nei suoi monti, che non si faccia prendere da questi serial killer di selvatici e che non si faccia mai mettere un radiocollare! #corriorsocorri
Puoi dare una mano da casa in diversi modi
🔴 Leggi e aiutaci a diffondere le notizie reali sui fatti in corso! Teniamoci in rete e informat3 con la controinformazione che trovi sulle pagine di Scobi e Assemblea Antispecista (Facebook e Instagram).
🔴 Pubblica una foto con lo slogan CORRI ORSO CORRI: scrivilo su una parte del corpo, su un foglio, su un muro e tagga Scobi e Assemblea Antispecista (Facebook e Instagram) e rilancia utilizzando gli hashtag #corriorsocorri #stopcasteller #orsiliberi
🔴 Manda una mail di protesta venerdì tra le 10 e le 12 e fai sentire la tua voce a questi indirizzi:
Testo da inviare
Spett.li Enti,
E’ evidente che oramai da anni la Giunta Fugatti mette in campo una politica persecutoria nei confronti degli orsi trentini, nonostante la convivenza sia assolutamente possibile. Lo dimostrano la mancanza totale di azioni politiche volte ad educare la popolazione e la totale assenza di misure deterrenti per evitare di rendere gli orsi confidenti.
In 18 anni l’orso Mj5 non hai mai incrociato né minacciato un essere umano e la decisione relativa alla sua uccisione è illegittima e arbitraria. Così come lo sono le modifiche peggiorative che sono state apportate al Pacobace. E’ scandalosa la superficialità con cui da anni si condannano a morte o al carcere a vita degli animali selvatici che non rappresentano un pericolo per nessuno e altrettanto scandalosa è la posizione del Ministero e di Ispra che consentono questa persecuzione, quando dovrebbero invece opporsi a certe politiche crudeli e miopi. E’ necessario che MJ5 e gli altri orsi trentini siano liberi di vivere nelle montagne dove sono nati (a seguito di un progetto di ripopolamento che è stato l’uomo a volere!). Per questo è fondamentale che sia messo in campo un serio programma educativo della popolazione che attraversa gli spazi dei selvatici, animali che sono patrimonio di tutti e tutte.
Rappresento quindi il mio dissenso e chiedo con fermezza che l’atteggiamento della Pat e del Ministero nei confronti degli orsi e di tutti i selvatici cambi radicalmente e che non sia più al soldo di comunità venatorie e degli interessi degli allevatori. Si inizi a lavorare negli interessi della sicurezza reale di esseri umani e orsi.