ATTENZIONE! MANIFESTAZIONE DEL 7 MAGGIO RIMANDATA!
A FRONTE DELL’ODIERNA NUOVA ORDINANZA DI ABBATTIMENTO EMESSA DALLA PAT CONTRO GAIA-JJ4 ABBIAMO DECISO DI RIMANDARE LA MANIFESTAZIONE DEL 7 MAGGIO.
VI SPIEGHIAMO PERCHÉ E COSA STA SUCCEDENDO.
Come abbiamo spiegato tante volte, grazie al suo status di Provincia a Statuto Speciale, nel 2018 la Provincia Autonoma di Trento ha fatto rientrare l’amministrazione dei grandi carnivori sotto l’ombrello della Protezione Civile e della sicurezza pubblica mediante la Legge provinciale dell’11 Luglio che “attribuisce al Presidente della Provincia il potere di autorizzare il prelievo, la cattura o l’uccisione di lupi e orsi per ragioni di sicurezza pubblica”.
Per richiedere l’abbattimento / rimozione di un orso “dannoso”o “problematico” la PAT deve emettere un’ordinanza che può essere di due tipi:
– ORDINANZA CONTINGIBILE URGENTE per ragioni di pubblica sicurezza (quella emessa per Gaia, che Fugatti tenta di utilizzare sempre, che però sarebbe da usare raramente e solo in caso di effettivo pericolo imminente).
– ORDINANZA CLASSICA con iter standard (cioè previa autorizzazione di Ispra e seguendo le indicazioni del Pacobace).
Per uccidere Gaia, lo scorso 8 aprile la PAT ha emesso una ordinanza di abbattimento contingibile e urgente che, come sapete, grazie al ricorso Lav, è stata sospesa fino all’11 maggio. La sospensiva del Tar riguardava però solo l’abbattimento, e non la cattura, che è stata quindi effettuata il 17 aprile. Questo significa che attualmente JJ4-Gaia, che è in gabbia al Casteller, non è un pericolo imminente e urgente e non può nuocere a nessuno. Per questo oggi l’ufficio legale di Fugatti ha ritirato la precedente ordinanza e ne ha emessa una nuova seguendo l’iter standard, per cui ha già incassato l’ok di Ispra. Questo cosa significa? Significa che l’11 maggio è altamente probabile che non essendoci più alcun procedimento, in quanto l’ordinanza è stata ritirata, il TAR dichiari non si deve pronunciare su nulla. A quel punto, scaduto il termine della data, in base alla attuazione della seconda ordinanza, Fugatti può uccidere Gaia-JJ4.
Ovviamente ci aspettiamo che entro le prossime ore le associazioni facciano ricorso anche contro questa seconda ordinanza, e che il Tar con un decreto presidenziale, sospenda anche questa d’ufficio, rimandando l’abbattimento a data da decidere.
Ricordiamo a tuttə che il 25 Maggio si attende anche la sentenza da parte del TAR per l’orso Johnny-Mj5 che fortunatamente la PAT non è ancora riuscita ad incarcerare e per cui sono già stati presentati ricorsi contro l’abbattimento. È possibile che quindi nei prossimi giorni il TAR decida di unire i due procedimenti per pronunciarsi a fine mese rispetto al destino di entrambi gli orsi.
La manifestazione del 7 maggio era stata organizzata in vista della sentenza dell’11, che potrebbe non esserci. Per questo, adeguandoci alle vicende in continuo mutamento, vi invitiamo a NON effettuare prenotazioni per organizzare la vostra trasferta a Trento fino a quando non comunicheremo la nuova data che sarà, sicuramente, a ridosso della sentenza del Tar.
#corriorsocorri
#stopcasteller
#fugattidimettiti