APPROVATO DALLA GIUNTA IL DDL DELLA FUTURA LEGGE AMMAZZA-ORSI
Venerdì 19 gennaio la Giunta provinciale trentina si è riunita a Imer per discutere di alcune tematiche, tra cui la questione orsi. Durante l’incontro, l’assessore alle foreste Roberto Failoni ha proposto il DDL che, “prendendo spunto” da un documento ISPRA, secondo il quale se in un anno un numero massimo di 8 orsi viene ucciso o “prelevato” la popolazione ursina trentina rimarrebbe vitale, prevede l’uccisione di 8 orsi l’anno nel 2024 e 2025.
La legge ammazza-orsi elaborata da Fugatti e dalla sua Giunta ha quindi ricevuto una prima approvazione, ma l’iter è ancora lungo. Per poter diventare esecutivo, il DDL dovrà prima essere analizzato dalla Terza Commissione Permanente (che potrà proporre modifiche) quindi verrà presentato per essere approvato definitivamente in Consiglio Provinciale (dove, certo, Fugatti detiene la maggioranza).
Con il “consueto amore per la trasparenza” quale nota distintiva, il testo del disegno di legge non è ancora stato reso pubblico. Noi continueremo a monitorare l’iter di approvazione e vi chiediamo di seguirci per ricevere tutti gli aggiornamenti tenendovi pronte e pronti ad intervenire.
VI ASPETTIAMO A TRENTO il 10 febbraio alle 14.00 per esprimere la nostra rabbia e il nostro dissenso verso le politiche di Fugatti e della sua Giunta.